PIANI DI LAVORO E PIANI D'APPOGGIO

Il piano, chiamato comunemente top, è l’elemento chiave per una cucina funzionale, è il fulcro del lavoro perché funge da appoggio e al tempo stesso consente la preparazione dei cibi in assoluta comodità. Inoltre, il top conferisce personalità alla cucina: spessore e colore, infatti, regalano all’ambiente una connotazione ben precisa. Sfruttate al meglio lo spazio e prevedete più piani possibile. Laddove vi sia poco spazio per inserire piani di lavoro, puoi aumentarne la profondità per ingrandire l’area sulla quale potrai lavorare. Comunemente il top è profondo 60 cm ma si può arrivare in casi estremi a 90 cm. Se c’è la possibilità occorre prevedere un piano estraibile che, all’occorrenza funga da tavolo o da piano di lavoro. Solitamente scorrono tra il top e le basi della cucina.

COLONNE SI, COLONNE NO

Le colonne sono protagoniste nelle cucine moderne. Ma sono sempre opportune?
Dipende dallo spazio che abbiamo a disposizione. La cucina deve essere principalmente un luogo pratico, dotato di spazio per lavorare e cucinare e le colonne, in questo senso, non sono utili.Le colonne ospitano frigoriferi e forni, ma tenete conto che è possibile sistemarli anche lontano dal piano lavoro, magari sul lato opposto oppure, in caso di cucina a vista, anche in soggiorno, all’interno di una parete attrezzata.
Va ricordato che il forno può essere tranquillamente sistemato sotto il top, così come può avvenire per i congelatori di nuova generazione, separati dal frigorifero.

 

 

IL LAVELLO

Esistono fondamentalmente due tipologie: lavello ad una vasca e a due vasche. Se hai la lavastoviglie, meglio optare per quello ad una vasca da 50-60 cm che è molto più capiente di quello a due vasche, consentendo di lavare meglio alimenti e stoviglie e ti fa guadagnare almeno 30 cm di piano lavoro. I lavelli di nuova generazione sono integrati nel piano lavoro e sono realizzati con materiali innovativi antigraffio e molto resistenti a urti e calore. Ricorda di sistemare la lavastoviglie vicino al lavello per comodità, evita di metterla alle spalle. Stesso discorso vale per il piano cottura che va sempre vicino al lavandino (ma non troppo) per poter cucinare comodamente senza spostarsi troppo.

PENSILI E BASI

Saranno meno accattivanti di mensole ed elettrodomestici ad incasso ma sono utilissimi e indispensabili. Nelle basi vanno sistemate le pentole perché sono più profonde.  Considerate le basi angolari,  molto capienti e  utili anche per “archiviare” quei piccoli elettrodomestici che si usano raramente. Evitate, invece, gli angoli piccoli con un’apertura angusta perché non sono pratici né capienti. Consigliate anche le colonne angolari perché diventano una vera e propria dispensa. Le basi hanno un’altezza standard di 90 cm ma possono essere realizzate anche più alte o più basse, se vi sono particolari esigenze, anche in relazione all’altezza di chi usa la cucina.

CASSETTIERE E CESTONI

Sono assolutamente irrinunciabili. Non averne può provocare parecchi problemi di gestione della cucina. Prevedine quanti più puoi perché sono utili per le posate, per gli utensili ma anche per strofinacci e grembiuli. I cestoni sono considerati grandi e capienti cassettoni nei quali mettere davvero di tutto. Unico difetto è che, essendo molto capienti in altezza, si rischia di non sfruttarli appieno. Pertanto, optare, se possibile, per quelli meno alti e potrete anche prevederne di più.

 

 

ILLUMINAZIONE

Ricorda di illuminare bene il piano di lavoro: per cucinare occorre molta luce e ben posizionata. Puoi prevedere le luci sottopensili per tutta la composizione compreso il lavello. Il classico lampadario centrale non è molto utile in cucina perché non illumina dove serve.

Per il resto l’unica regola è scegliere ciò che ci piace veramente,
ciò che ci fa sentire davvero a casa.

Ticino Case Expo
a Lugano 2017

Vai sul sito, compila il form e verrai ricontattato

Vi aspettiamo dal 17 al 19 novembre 2017 per la terza edizione luganese di Ticino Case Expo. Save the date!

Leggi tutto

Sei un'agenzia immobiliare?
Affida a Ticino Case i tuoi annunci!

Scopri perché scegliere Ticino Case

Approfitta della molteplice visibilità, ti offriamo: rivista cartacea, portale e rivista in digitale. Chi può darti di più? [...]

Leggi tutto