LO SPAZIO E' RIDOTTO?

Cambiano le esigenze della famiglia, cambiano le case e cambiano anche gli spazi interni, soprattutto in città dove gli spazi si riducono. Proprio in quest’ottica, spesso ci si trova nell’esigenza di ricavare un bagno in uno spazio ridotto, magari anche irregolare e quindi difficilmente “arredabile”. A volte nasce per la necessità di creare un secondo bagno, a volte dalla ristrutturazione di una seconda casa dalla superficie limitata. Da qui arriva la nuova tendenza di alcune aziende evolute di creare sanitari piccoli, quasi mini, che vadano a soddisfare le esigenze di coloro che hanno poco spazio a disposizione ma vogliono comunque avere sanitari di qualità, dal design accattivante perché piccolo non può e non deve significare povero, spoglio.

Il nuovo sistema AREA di Hatria, esempio di sincretismo tra forma, spazio, minime dimensioni e tipologie

CI POSSONO ESSERE RICERCA E DESIGN ANCHE IN UNA TAGLIA PICCOLA

In alcune situazioni, risparmiare anche solo pochi centimetri è fondamentale per mantenere un’armonia tra spazi e arredi o non dover rinunciare ad una parte di esso. Molte aziende hanno raccolto questo nuovo trend e l’hanno interpretato in maniera soddisfacente, creando vere e proprie linee di sanitari mini che colmano le esigenze di un mercato in continua evoluzione.
I sanitari mini hanno mini misure: i lavandini, ad esempio, hanno una profondità di circa 25 cm invece dei soliti 45-50 cm di quelli standard. Ovviamente la profondità ridotta non penalizza la fruibilità del bacino.
Inoltre, esiste la possibilità di scegliere modelli da incasso per poter prevedere anche un mobile che li contenga e al tempo stesso sfrutti lo spazio sottostante che, altrimenti, andrebbe sprecato.

LINEA K09 di Kerasan. Design Romano Adolini

Per coloro che hanno una pianta irregolare esiste l’opportunità di scegliere lavabi angolari che riescono a fruttare qualsiasi angolo occupando davvero poco spazio in modo intelligente.
Non solo i lavabi sono mini, infatti esistono linee complete di sanitari di misura ridotta, che prevedono anche sanitari dalle dimensioni ridotte che possono arrivare anche a meno di 50 cm dal muro. Il mercato propone modelli tradizionali e modelli sospesi che regalano leggerezza e modernità anche al bagno più piccolo.
In mancanza di spazio, è possibile anche porre frontalmente i due sanitari, avendo una profondità ridotta, in questo modo si guadagnerà spazio senza rinunciare alla praticità.
Le forme sono tra le più varie: esistono modelli squadrati e modelli più tondeggianti, dipende dai gusti e dallo spazio a disposizione; tutti sono accomunati da una larghezza massima di 40 cm.
E’ bene sottolineare che le misure ridotte non pregiudicano le performance di lavabi e sanitari che hanno le stesse caratteristiche dei loro cugini più ampi e i medesimi optional.

Lavabo ad incasso di Kerasan - Serie RETRO'

GLI ULTIMI TREND

Kerasan, un’azienda specializzata nella produzione di collezioni bagno in ceramica propone numerose soluzioni di design per arredare i piccoli spazi. In particolare, le collezioni Cento, Bentley, Retrò, Ego, Flo, K09, Inka Project e Buddy includono lavabi di dimensioni comprese tra i 40 e i 50 cm per installazione sospesa, da appoggio, ad incasso o su mobile. Nei bagni davvero mini possono essere abbinati ai sanitari compatti delle linee K09 (45cm di profondità per 35 di larghezza) o Flo (48cm di profondità per 36 di larghezza).

Hatria propone il nuovo sistema AREA che rappresenta un esempio unico di sincretismo tra forma, spazio, minime dimensioni e tipologie. Il bacino ovale si organizza in diverse posizioni, definendo svariate tipologie. Il sistema di facilissima installazione, si integra ottimamente con gli accessori dedicati, perfettamente trasversali su tutti i lavabi, che amplificano l’efficacia espressiva di ogni installazione. Per ottimizzare lo spazio, propone mobili contenitori che regalano nuovi spazi senza rinunciare al design.

GREEN&GRILL EXPO
8-10 giugno 2018 Locarno

Vai sul sito, compila il form e verrai ricontattato

La prima mostra evento dedicata a giardino, outdoor living, abitare e vivere green e al mondo barbecue.

Leggi tutto

Sei un'agenzia immobiliare?
Affida a Ticino Case i tuoi annunci!

Scopri perché scegliere Ticino Case

Approfitta della molteplice visibilità, ti offriamo: rivista cartacea, portale e rivista in digitale. Chi può darti di più? [...]

Leggi tutto